Qualcosa su di me
Nasco a Bergamo il 12 giugno 1978.
Figlio di fotografo professionista, ho seguito le orme paterne sin dai primi anni vita frequentando lo studio e giocando ore e ore tra la carta e la chimica della camera oscura. Sin dai primi anni ho subito il fascino del disegno, coltivato nei successivi anni liceali.

Durante l’infanzia e l’adolescenza ho affiancato lo studio del pianoforte a quello scolastico, passione che mi accompagnerà sempre nella vita.

Lavoro presso Incontroluce Creative Studio, un piccolo spazio creativo situato a Treviolo, in provincia di Bergamo.

Pratico nuoto e sci di fondo dall’età di 6 anni e mi sono avvicinato allo sci da discesa soltanto attorno ai 20 anni. Non disdegno lunghe camminate in montagna e la compagnia della bicicletta nel tempo libero.
Appassionato di musica rock inglese anni ’70 adoro i Queen, seguiti abitualmente dagli intramontabili Beatles. In automobile le playlist più consumate includono anche Pink Floyd, David Bowie, Depeche Mode e U2. Molto apprezzate anche le tracce dei Coldplay, Muse, Police e Sting.

Al cinema prediligo film d’avventura e i vecchi classici di fantascienza. Da 30 anni assillo amici e famiglia com quello che ironicamente (ma non troppo) ritengo il Capolavoro della storia del Cinema: Back to the Future, la cui trilogia ripeto a memoria in ogni singola battuta.
Tra i miei film preferiti vanno citati Forrest Gump, Minority Report, Psycho e Shining.

Seguo con fatica le migliori serie TV, consapevole che capolavori come Lost sono rari ed irripetibili. Ciò nonostante Breaking Bad prima e Better Call Saul dopo, hanno colmato qualche nostalgia.

Adoro la lingua inglese che parlo correntemente nei dialoghi in rete oltre che nei viaggi in terre straniere.
Quando possibile amo viaggiare e visitare città e luoghi del mondo.
Se dovessi scegliere la mia città ideale non avrei alcun dubbio: San Francisco sarebbe la prima scelta..

Nel tempo libero scrivo in assoluta libertà pensieri di ogni genere e tema nel mio blog personale.
Vivo ad Albano Sant’Alessandro (BG).

Chi sono. Dopo anni di gavetta in studi di fotografia e di produzione, dopo innumerevoli esperienze didattiche in istituti professionali, rinomate Agenzie pubblicitarie e Università, mi ritengo fotografo e videomaker indipendente.
Chi non sono. Non sono un operatore video. Non sono un cameraman. Non sono un montatore video di materiale altrui. Nonostante le abilità e confidenze con gli strumenti digitali e informatici (affini alla mia professione) non sono un tecnico di computer e non eseguo alcuna assistenza in ambito informatico.
Cosa faccio. Realizzo prevalentemente spot commerciali, pre-produzioni per grandi eventi aziendali e documentari. Prendo in considerazione ogni progetto ma mi avvalgo della facoltà di scegliere quelli più adatti alle mie caratteristiche. Ascolto le esigenze del diretto committente e immagino la migliore soluzione che le capacità mi consentono. Con l’aiuto di validi collaboratori e di tecnologia adeguata trasformo le idee in storyboard, in immagini e in video.
Cosa non faccio. Non lavoro per conto terzi. Non realizzo filmini matrimoniali, feste di compleanno, cerimonie e produzioni low budget. Non eseguo montaggi video di filmini delle vacanze (non ho il tempo di montare nemmeno le mie…)
Stefano Giambellini

Ultimo aggiornamento: Aprile 2020